Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > News > Un Albero per un Giusto _ Festa della Repubblica e Mostra Artistica degli alunni dell’I.C. Torano Castello – Lattarico.
Ultima modifica: 1 giugno 2018

A conclusione del Laboratorio di Arte e Immagine dedicato agli alunni  della scuola primaria, coordinato dall’ins. Brunella Veltri e sostenuto dal contributo dell’esperta esterna prof.ssa Elda Longo, giorno 1° Giugno 2018, con incontro alle 9:30 presso il Giardino dei Giusti di Rota Greca, si apriranno i lavori della manifestazione commemorativa della Festa della Repubblica, che l’amministrazione comunale ha gentilmente anticipato per consentirne la fruizione alle studentesse, agli studenti e al personale scolastico.

In sintonia con il recente documento ministeriale Indicazioni Nazionali e nuovi scenari, che rilancia fortemente il tema dell’educazione alla Cittadinanza, con il primo albero in legno e le produzioni artistiche dedicate ad Angelo de Fiore, originario di Rota Greca e Giusto tra le Nazioni, le bambine e i bambini della scuola primaria inaugurano un nuovo laboratorio didattico, che utilizza il linguaggio universale dell’Arte per educare al rispetto dei diritti umani, valorizzando il tema della Memoria storica. Anno dopo anno il giardino artistico si arricchirà dei loro contributi originali e di nuovi alberi, per divenire “spazio museale” aperto, ispirato al tema della giustizia  e libertamente fruibile presso le scuole comunali di Rota Greca.

All’Amministrazione Comunale di Rota Greca il nostro ringraziamento per le opportunità di riflessione e di crescita e per la vicinanza e il sostegno costante offerto alla scuola.

Si allegano i manifesti dell’inziativa, rinviando alla sezione Progetti per il materiale didattico e la documentazione della manifestazione.

6 commenti »