Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > News > SALUTO DEL DIRETTORE GENERALE DIEGO BOUCHÉ
Ultima modifica: 3 febbraio 2018

SALUTO DEL DIRETTORE GENERALE DIEGO BOUCHÉ

Pubblichiamo il messaggio di saluto che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Diego Bouché, rivolge a tutto il personale scolastico, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, agli studenti e alla famiglie. Come comunità scolastica lo salutiamo a nostra volta, con sincera e affettuosa gratitudine, per le molteplici opportunità che ha saputo offrire alla scuola calabrese, coadiuvato dalle risorse professionali del proprio ufficio, in una fase di transione e innovazione molto delicata per la scuola italiana.

Rinviamo all’attenta lettura delle sue parole di saluto che ci accompagnano con il tono colloquiale della familiarità alla quale il direttore Bouché ci ha da sempre abituati, mettendo le persone, molto prima dei ruoli, al centro della sua attenzione. In un tempo in cui il parlare sembra più urgente dell’ascoltare e la disponibilità al confronto e alla cooperazione richiano di essere offuscati dalla spinta all’individualismo, le sue riflessioni sempre profonde, attuali e incisive, ci aiutano a ritrovare l’equilibrio della sapienza che viene dall’esperienza e dalla riflessione sull’esperienza. Atteggiamenti, tutti, da imitare.

Per ultimo, ma non da ultimo, soffermiamoci sulle parole rivolte agli studenti e alle famiglie e, loro tramite, a tutta la scuola come comunità educante. L’invito ad impegnarsi per far crescere la cultura dell’indipendenza che, solo quando coiniugata con quella della solidarietà, rende possibile l’educazione e l’apprendimento della vera libertà, in cui bisogni e diritti si armonizzano senza prevaricazioni o negazioni, è, probabilmente, il messaggio più alto da cogliere tra i tanti meritevoli di riflessione.

Al direttore Bouché va il nostro più affettuoso saluto.

Saluto del Direttore Generale Diego Bouché