Ultima modifica: 16 febbraio 2017

Repository Progetti

REPOSITORY PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2015/2016


 

REPOSITORY PROGETTO AREE A RISCHIO “GREEN TECHNOLOGY”

si pubblica il file che riunisce la Scheda di Progetto per le Aree a rischio e il correlato accordo di rete con firme originali, completo delle dichiarazioni d’impegno degli enti, aziende e associazioni aderenti.

Aree a rischio_ Progetto e Accordo di rete_CSIC86700L


REPOSITORY PROGETTI PRESENTANTI IN RISPOSTA AD AVVISI MIUR

Avviso MIUR #lamiascuolaccogliente

Repository Progetto GreenArt

Si pubblica di seguito la documentazione richiesta dall’avviso MIUR 14384 del 05/11/2015 e si precisa che il file sotto linkato contiene, nell’ordine indicato dall’art. 5 dell’avviso ministeriale, le cartelle con le stesse lettere (A,B, C, D, E) identificative della documentazione progettuale richiesta. Si ricorda infine, che nei limiti dei  2 MB disponibili per l’inserimento della documentazione sulla piattaforma Protocolli In Rete, è stato inoltrato all’indirizzo dgefid.segreteria@istruzione.it, il file zip contenente gli allegati A e B del progetto con il documento identificativo del dirigente scolastico firmatario.

Progetto-lamiascuolaccogliente-CSIC86700L

Concorso di idee #lamiascuolasicura

Repository Progetto scuol@sicura

Si pubblica di seguito la documentazione richiesta dall’avviso MIUR 21082 del 26/11/2015 e si precisa che il file sotto linkato contiene, nell’ordine indicato dall’art. 5 dell’avviso ministeriale, le cartelle con le stesse lettere (A,B, C, D, E) identificative della documentazione progettuale richiesta. Si ricorda infine, che nei limiti dei  2 MB disponibili per l’inserimento della documentazione sulla piattaforma Protocolli In Rete, è stato inoltrato all’indirizzo dgefid.segreteria@istruzione.it, il file zip contenente gli allegati A e B del progetto con i documenti identificativi dei DD.SS. delle scuole aderenti alla rete. Per la visione in Full HD del cortometraggio “Il Sesto Senso della Memoria” realizzato nell’a.s. 2014/2015 dalla scuola nell’ambito del progetto POF omonino di educazione alla cittadinanza attiva, si rinvia al link: https://www.youtube.com/watch?v=koTPL_CqNGA


PROGETTO IN RETE DI E-CLIL  FINANZIATO DAL MIUR

A Trip through the Webquest with Pinocchio

1

Progetto extracurricolare –  Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Progetto in rete di “CLIL and Coding” finalizzato all’introduzione sperimentale della metodologia CLIL nel primo ciclo e allo sviluppo della logica computazionale mediante utilizzo dell’app. scratch.

Lavori realizzati dalla Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto nell’ambito del progetto E-CLIL “A trip through the Webquest with Pinocchio”.

1. Progetto SCRATCH Burattino- Scuola Primaria
Sketch con Pinocchio e Geppetto.
2. Il naso di Pinocchio-Scuola Primaria
3. Progetto scratch LAZIO-Scuola Sec.I grado.
Viaggio virtuale attraverso la regione Lazio con Pinocchio e Geppetto con test finale.
4. A Roma con Pinocchio e il Grillo -Scuola Sec.I grado
Viaggio alla scoperta delle più belle attrazioni turistiche di Roma.
5.Progetto Rome quest- Scuola Sec.I grado
Test sulle conoscenze delle principali attrazioni turistiche di Roma.

Locandina Manifestazione 8 giugno Rota Greca

Nell’ambito del laboratorio artistico coordinato e curato dall’ins. Brunella Veltri e dalla dott.ssa Veronica Tierri, che in qualità di esperta esterna ha guidato il team di docenti e alunni con la metodologia formativa del training on the job, gli studenti e le studentesse del comprensivo hanno realizzato opere d’arte che intendono portare a tutti un messaggio di pace. I lavori realizzati dagli alunni e documentati dalle foto del link allegato, saranno esposti nella mostra d’arte di giorno 8 giugno come indicato nel volantino sopra allegato.


L’acchiappa numeri e il mangia formule ovvero la Matematica del Fare

1

Progetto curricolare secondaria I grado

Progetto di Potenziamento curricolare multidisciplinare finalizzato alla realizzazione di un percorso didattico ed educativo teso alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze matematiche.


“Potenziamento per la Didattica”

Progetto curricolare primaria

Progetto per l’utilizzo razionale e funzionale delle risorse professionali dell’organico di potenziamento nella primaria per lo sviluppo delle competenze chiave linguistiche e matematiche.

“Didattica per le Competenze”

Progetto curricolare –  Scuole Primaria – Secondaria di Primo Grado

Migliorare l’efficacia del processo di insegnamento- apprendimento attraverso la metodologia laboratoriale.


Progetto curricolare – Biblioteca amica

Implementazione delle biblioteche e delle modalità di consultazione dei testi da parte degli alunni.

Si è da poco conclusa a livello regionale la partecipazione degli alunni della scuola primaria al progetto che ha visto la scuola in rete con altre 21 istituzioni calabresi. Il Progetto di è concluso con il riconoscimento del Primo Premio  Regionale ritirato dagli alunni dell’attuale V B del Plesso di Sartano (fraz. Torano Castello) che raccoglie il lavoro realizzato nell’a.s. 2014/2015 da insegnanti e alunni di molte altre classi aderenti. Di seguito i links dell’articolo del Reporter finale e il Progetto premiato.

http://dirittodicronaca.it/index.php/territorio/provincia/cronaca-31684/22571-

REPORT FINALE BIBLIOTECA AMICA

progetto originale


GIORNALINO SCOLASTICO: “@News@”

Il giornalino è frutto del lavoro dei ragazzi del plesso della Scuola Secondaria di I° di Lattarico. È il risultato tangibile di un impegno portato avanti con passione durante le ore dedicate al laboratorio multidisciplinare ed espressivo-creativo.

giornalino scolastico lattarico

LABORATORIO DI LETTURA SVOLTO CON GLI ALUNNI DELLA CLASSE V DI TORANO CASTELLO CENTRO

Lab_PP_13Pagg


 

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015


Progetto curricolare – Scuola Infanzia Rota Greca

“L’albero della Cittadinanza: i comportamenti responsabili”
Per educare al rispetto reciproco e alla condivisione delle regole.


Progetto curricolare – Scuole Primaria – Secondaria di Primo Grado “Didattica Laboratoriale”

Per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento- apprendimento attraverso la metodologia laboratoriale.


Progetto curricolare – Scuola Primaria Torano Castello Centro “BES – Stare a scuola: il laboratorio dei talenti”
Per declinare la diversità dei talenti in termini di migliore opportunità di integrazione e di crescita collettiva


Progetto curricolare – Scuola Primaria “Didattica Plus”
Utilizzare l’organico funzionale per ottimizzare la gestione delle pluriclassi


Progetto curricolare – Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di primo Grado “BES – Creatività in Pillole”
Laboratori di giardinaggio e Fai da te per sviluppare competenze e abilità, e migliorare l’inclusione.


Progetto curricolare – Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di primo Grado di Torano Castello centro.  “Sister school”

progetto sister schools
Gemellaggio culturale internazionale, tra le scuole di Torano Castello e la sister school di Melbourne (Australia)
Il progetto prevede il contributo formativo a distanza dell’Accademia della Crusca in relazione al significato dei proverbi e dei modi di dire.

Prog.Pasqua sister school

Korumburra town

 

http://youtu.be/MgZ6GgxnTVw

Australia -Italy


 

imagesIl progetto, attraverso i suoi tre percorsi, Nomi del cibo, Nomi del pane e Modi di dire, ha come obiettivo primario quello di far riflettere gli alunni sull’origine etimologica delle parole e dei modi di dire legati al cibo, guidandoli nel reperimento degli strumenti di consultazione e delle fonti lessicali e indirizzandoli nella sistematizzazione delle informazioni raccolte.

    • Il primo percorso, intitolato Nomi del cibo, riporta una lista di parole significative scelte dalle classi, di cui viene scritta la definizione elaborata dai ragazzi accanto a quella ricavata dalla consultazione del dizionario. Altre classi, invece, partendo dai nomi utilizzati in Calabria per indicare cibi o piatti particolari, ne hanno trascritto la definizione del dizionario e, dove possibile, hanno trovato i rispettivi geosinonimi.
    • Nomi del cibo-glossario
    • Il secondo percorso è stato realizzato esclusivamente intorno ai Nomi del pane, dal momento che il nostro paese presenta una varietà lessicale molto ricca su questo alimento. Il glossario contiene, oltre alla definizione del dizionario, la storia di ciascun nome, ricavata da fonti scientificamente qualificate, ma anche da una ricerca condotta interrogando le famiglie, i nonni e gli anziani dei paesi.
    • nomi del pane – glossario
    • Il terzo percorso, intitolato Modi di dire, si è concentrato su un aspetto preciso: le classi hanno ricercato e trascritto il significato figurato dei modi di dire, proverbi e detti individuati, aggiungendo informazioni sull’origine delle varie espressioni e, dove fosse presente, il significato proprio.
    • modi di dire – glossario
    • Il progetto, che ha coinvolto 19 classi dell’Istituto, 7 della primaria e 12 della secondaria, si sviluppa attraverso tre percorsi: Nomi del cibo, Nomi del pane e Modi di dire.L’obiettivo primario è far riflettere gli alunni sull’origine etimologica delle parole e dei modi di dire legati al cibo, guidandoli nel reperimento degli strumenti di consultazione e delle fonti lessicali e nella sistematizzazione delle informazioni raccolte.
  • Classi coinvolte e docenti interessatiScuola primaria
    Rota Greca: Pluriclasse II, Annina Migliano; Pluriclasse III/IV, Maria Rosa Tocci; classe VA, Erminia Cistaro
    Torano Scalo: Classi III/IV/V, De Rose Rosa, Silvana Morcavallo, Anna Maria Passarelli, Mari Rosa PellegrinoScuola secondaria di 1° grado
    Classi IA, IIA, IIIA, IC, IIC, IIIC, Giuseppina Adamo, Giulia Carnevale, Simonetta D’Alessandro, Annalaura Gerace, Patrizia Scarpelli
    Classe IID, Marisa Mollo
    Classe IIID, Sandra Ventura
    Classe ID, Valentina Capalbo, Enrica Ventura
    Classe IE, Maria Pia Forte
    Classe IIE, Francesca Chimenti, Maria Rosa Tocci
    Classe IIIE, Emma De RoseResponsabili scientifici del progetto
    Prof.ssa Simonetta D’Alessandro, Istituto Scolastico Comprensivo “Torano Castello– Lattarico”
    Prof.ssa Anna Valeria Saura, Accademia della Crusca  (www.cruscascuola.it)

Progetto curricolare – Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado 

“Noi, il mondo e gli altri”
Educazione alla cittadinanza attiva.


Progetto curricolare – Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado   “Rispettiamo l’ambiente”
Iniziativa finalizzata all’educazione ambientale nella prospettiva dell’ecosostenibilità, prevede la parteciazione degli alunni alla Festa dell’Albero


Progetto curricolare – Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado “Continuità e orientamento”
Per garantire la continuità nell’apprendimento e orientare nelle scelte.


 Progetto curricolare – Scuola Primaria   “Sport di classe”
Educazione motoria per le classi della primaria, con partecipazione a giochi invernali e di fine anno.


Progetto curricolare – Secondaria di Primo Grado “Campionati Studenteschi”
Educazione motoria per le classi della secondaria di primo grado, con partecipazione ai campionati studenteschi in ambito provinciale.


Progetto curricolare – Scuole Primaria – Secondaria di Primo Grado “Didattica Laboratoriale”

Migliorare l’efficacia del processo di insegnamento- apprendimento attraverso la metodologia laboratoriale.


 Progetto “Scuola sicura” – Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
Per garantire la sicurezza e diffonderne la cultura.


Progetto curricolare – Scuole Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado Progetto “Frutta nelle scuole”
Con il patrocinio MIUR il progetto promuove le iniziative finalizzate a diffondere l’importanza di una corretta alimentazione.


Progetto curricolare – Scuole Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado Progetto “Tip Tap”
La raccolta dei tappi in plastica diventa occasione di educazione ambientale.


Progetto curricolare – Biblioteca amica

Implementazione delle biblioteche e delle modalità di consultazione dei testi da parte degli alunni.


Progetto curricolare – Scuola secondaria di I grado “Dall’esperimento al grafico”

Progetto finalizzato al potenziamento delle competenze in ambito matematico-scientifico.


Progetto extracurricolare – Scuole Primaria, Secondaria di Primo grado “Sportello di ascolto”

Ascolto del disagio finalizzato alla programmazione di interventi educativi individualizzati