Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > News > PROGETTAZIONE CURRICOLARE _ AVVIO DEL PERCORSO DI RICERCA -AZIONE FINALIZZATO ALLA PROGETTAZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE PER UNITA’ DI COMPETENZE
Ultima modifica: 3 ottobre 2018

PROGETTAZIONE CURRICOLARE _ AVVIO DEL PERCORSO DI RICERCA -AZIONE FINALIZZATO ALLA PROGETTAZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE PER UNITA’ DI COMPETENZE

Gentili docenti e genitori,

coerentemente alle decisioni adottate dagli organi collegiali  e dal gruppo di lavoro sul miglioramento, al fine di qualificare sempre più l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento e favorire, quindi, lo sviluppo di adeguate competenze chiave e di cittadinanza, dall’a.s. 2018/2019 la nostra scuola attuerà delle importanti innovazioni.

Abbiamo già descritto, in  sintesi e in attesa di fornire indicazioni più dettagliate nel corso del prossimo incontro collegiale scuola – famiglia  (elezione rappresentanti dei genitori)  e dei primi consigli di classe, la “novità” dei laboratori didattici di aprendimento che saranno realizzati nelle diverse classi per facilitare il processo di costruzione di competenze attraverso un’attenzione dedicata agli aspetti metodologici (il cosiddetto “metodo di studio”) e metacognitivi (che favoriscono la dimensione auto riflessiva sul “come” si apprende).

Sempre dall’anno scolastico 2018/2019 parte il lavoro di “specializzazione” del nostro Curricolo Verticale d’Istituto (documento che progetta il persorso di insegnamento/apprendimento per l’infanzia, la primaria e la secondaria I grado) oggi disponibile in una versione ottimizzata, declinata in funzione dei “traguardi” di competenze previsti in particolari momenti del percorso formativo.

Le riflessioni condivise in ambito collegiale ci hanno portato a comprendere l’importanza di una complementare specializzazione del Curricolo di Istituto per “unità” di apprendimento o, meglio, di competenze.

Le due ore di programmazione nella scuola primaria saranno dedicate, in un primo momento dell’anno scolastico, con il necessario raccordo-ponte verso l’infanzia e la secondaria di I grado, proprio alla progettazione di un Curricolo per “Unità di Competenze”. Il percorso si caratterizza come una sperimentazione condotta, per l’intero anno scolastico, mediante ricerca-azione e, in precisi momenti, prevede il coinvolgimento attivo degli alunni e dei genitori, degli enti e delle associazioni territoriali che possono offrire una specifica azione di supporto alla realizzazione dell’offerta formativa della scuola.

Di seguito si pubblica il resonconto dell’ottima esperienza promossa dall’USR per la Toscana con il coinvolgimento in rete di tutte le scuole dell’ambito regionale, finalizzata a promuovere la progettazione del Curricolo Verticale per Unità di Competenza (UdC). Questo documento, frutto di un percorso formativo e di ricerca-azione particolarmente significativo in riferimento ai nostri obiettivi di miglioramento, sarà illustrato dalla dirigente scolastica nel corso dell’incontro di programmazione della scuola primaria che si terrà in data 3 ottobre 2018, alle ore 14:00, presso la palestra della scuola secondaria di Torano Castello Centro (Via Aldo Moro, n. 3).

L’incontro info/formativo, che terminerà alle ore 15:00 per consentire ai docenti della scuola primaria di costituire i gruppi di lavoro per assi culturali e avviare i lavori di progettazione e programmazione didattica fino alle ore 16:00, sarà proposto ai docenti della scuola dell’infanzia e della secondaria I grado nel corso della riunione dipartimentale che sarà attuata in occasisone del prossimo Collegio dei Docenti.

CV progettato per Unità di Competenze_ Regione Toscana

26 commenti »

Lascia un commento