Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > Avvisi > OBBLIGO VACCINALE – AGGIORNAMENTI PER L’A.S. 2018/2019
Ultima modifica: 13 settembre 2018

OBBLIGO VACCINALE – AGGIORNAMENTI PER L’A.S. 2018/2019

Facendo seguito all’aggiornamento pubblicato nelle news del sito in data 06/07/2018 (http://www.ictoranoclattarico.gov.it/vaccini-e-iscrizione-a-scuola/) e in attesa di eventuali nuove indicazioni del cd. decreto “milleproroghe”, si aggiornano i genitori e il personale scolastico sulle indicazioni operative ministeriali in materia di obbligo vaccinale per l’a.s. 2018/2019.

Per gli alunni iscritti che alla data risultano ancora segnalati dall’ASP come “non in regola” con le prescrizioni del cd. “obbligo vaccinale” del DL 7 giugno 2017, n. 73, conventito con modificazioni dalla Legge 341 luglio 2017 n. 119,  al momento e in estrema sintesi, per l’ammissione a scuola, rimane in vigore la legge Lorenzin, con l’unica novità dell’autocertificazione, introdotta dalla circolare Grillo-Bussetti del 6 luglio 2018 che si torna ad allegare (sotto) unitamente al modello di autocertificazione (all 1).

Solo i genitori/tutori/affidatari delle alunne e degli alunni “non in regola” saranno pertanto contattati in modo riservato dalla segreteria scolastica ed invitati a presentare il modello di autocertificazione in all 1. La presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, attestante la prenotazione effettuata presso l’ASP per il completamento del programma delle vaccinazioni obbligatorie, costituisce requisito di ammissione a scuola per gli alunni dell’infanzia, che conservano in ogni caso il diritto all’iscrizione.

Pertanto, la mancata trasmissione dell’autocertificazione secondo il modello in all.1, ove richiesta dalla scuola, comporta l’impossibilità di ammissione a scuola per tutti gli alunni dell’infanzia e la segnalazione d’ufficio per tutti coloro che frequentano la scuola dell’obbligo (primaria e secondaria di I grado).

Si comunica, infine, che la nostra scuola procederà all’accertamento d’ufficio della veridicità per tutte le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Obbligo Vaccinale _ Nota 20546_ 06-07-2018

all 1