Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > News > NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 172/ DEL 4 DICEMBRE 2017 IN MATERIA DI CONTROLLO DELL’OBBLIGO VACCINALE E USCITA AUTONOMA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI DI 14 ANNI.
Ultima modifica: 12 dicembre 2017

NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 172/ DEL 4 DICEMBRE 2017 IN MATERIA DI CONTROLLO DELL’OBBLIGO VACCINALE E USCITA AUTONOMA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI DI 14 ANNI.

Dal 6 dicembre 2017, a seguito di pubblicazione nella G.U. n. 284 del 05/12/2017 della Legge n. 172 del 04/12/2017 di conversione del D.L. n. 148 del 16/10/2017 recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (cd. decreto fiscale) sono state introdotte importanti novità in materia di obbligo vaccinale (art. 18-ter) e uscita autonoma da scuola degli alunni minori di 14 anni (art. 19-bis). Nella Regione Calabria, a seguito di protocollo d’intesa già sottoscritto e attivo con l’USR, la procedura semplificata per il controllo dell’obbligo vaccinale è già stata attivata. Assume, quindi , particolare rilievo solo la novità introdotta dall’art. 19-bis : i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, sulla base di una valutazione riguardante l’età del minore, il grado di autonomia dello stesso e lo specifico contesto, possono autorizzare la scuola a consentire l’uscita autonoma del figlio al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza. La nuova disposizione legislativa prevede, inoltre, che i genitori possono rilasciare un’autorizzazione agli enti locali affinché i figli minori di 14 anni possano fruire autonomamente del servizio di trasporto pubblico scolastico, esonerando dalle responsabilità connesse all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata.

A seguito di questa novità si informano i genitori e il personale scolastico che questa istituzione scolastica, dopo aver deliberato nel corso del Consiglio di Istituto convocato per giorno 13 dicembre 2017, le conseguenti varizioni al Regolamento di Istituto, fornirà entro il 17/12/2017 indicazioni operative e modulistica per acquisire le autorizzazioni all’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni. In assenza di regolare acquisizione al protocollo scolastico di “liberatoria” da parte dei genitori o tutori o affidatari, continuano ad applicarsi le disposizioni dell’attuale Regolmento di Istituto in materia di uscita degli alunni.

2 commenti »

Lascia un commento