Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > News > GLI ALUNNI DI TORANO CASTELLO PREMIATI AL CONCORSO “INSALATA DI FIABE” e ” LA FIABA – FILOMENA PASTORE”
Ultima modifica: 27 marzo 2018

GLI ALUNNI DI TORANO CASTELLO PREMIATI AL CONCORSO “INSALATA DI FIABE” e ” LA FIABA – FILOMENA PASTORE”

Riceviamo e pubblichiamo la nota informativa delle prof.ssa Simonetta D’Alessandro, che ringraziamo con l’insegante Brunella Veltri per i successi conseguiti dai loro piccoli-grandi alunni, sotto menzionati.

Per ulteriori approfonodimenti rinviamo alla documentazione video-fotografica disponibile nella Sezione Attività del sito web.

Articolo della prof.ssa Simonetta D’Alessandro:

Come ormai da tradizione consolidata, tra le manifestazione e le iniziative proposte per l’anno scolastico 2017/2018, la nostra scuola ha partecipato al concorso di scrittura promosso dall’associazione ‘AttorInCorso’ di Lucia Catalano, raccogliendo anche quest’anno un grande successo di partecipazione delle classi e di riconoscimenti per meriti.

Il concorso come sempre è stato articolato in due sezioni,  una dal titolo “Insalata di fiabe: costruisci la tua storia” prevista per  gli alunni della Scuola Primaria, l’altra, invece,  promossa dalla famiglia Gelsomino in collaborazione con ‘AttorInCorso’, dal titolo “La fiaba- Filomena Pastore”  che è stata rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Agli alunni è stato richiesto di scrivere una fiaba utilizzando e mescolando personaggi, situazioni tipo, contesti, formule tratti dalle fiabe della tradizione, un particolarissimo invito alla creatività allo scopo di promuovere un nuovo ed efficace approccio alla produzione scritta ed in particolare alla metodologia della scrittura creativa.

Gli elaborati sono stati esaminati e valutati da una giuria di esperti che hanno indicato tra i vincitori del concorso anche alcuni nostri alunni, in particolare:

  • IL “PREMIO ORIGINALITA’ “ è stato assegnato alla fiaba “Alice e l’avventura sottomarina di Edward Tulane”, lavoro di gruppo degli alunni Ludovica Marturano, Nunzio Leone e Sofia Semprevivo, della classe III Scuola Primaria Torano Scalo Ferroviario, coordinati dall’insegnante Brunella Veltri;
  • IL PREMIO “ LA FIABA- FILOMENA PASTORE” sezione Fiaba realizzata da singolo allievo/a” è stato assegnato alla fiaba “Una storia magica” realizzata dall’alunna Giulia Micieli della classe I Sez. A della Scuola Sec. Di I Grado sede di Torano centro.

La premiazione si è tenuta il 17 marzo alle ore 17.30, nel corso della manifestazione “ Teatro sotto il banco” presso il PiccoloTeatro Unical, erano presenti per la nostra scuola, l’insegnante Brunella Veltri, la prof.ssa Anna Laura Gerace e la prof.ssa Manuela Mainieri.

Prof.ssa Simonetta D’Alessandro

 

9 commenti »

Lascia un commento