Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > Didattica > RAV – PdM – PTOF – CURRICOLO VERTICALE
Ultima modifica: 12 dicembre 2018

RAV – PdM – PTOF – CURRICOLO VERTICALE

Il Piano dell’offerta formativa (ex-POF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Dall’anno scolastico 2015/2016 la legge n. 107/2015, introduce il (PTOF) che dal 2016/2017 sostituisce il precedente strumento di pianificazione annuale dell’offerta formativa.

La programmazione dell’offerta formativa d’istituto confluisce in un nuovo documento denominato “Piano Triennale dell’Offerta Formativa” (PTOF) aggiornabile entro il 31 dicembre dell’annualità scolastica di riferimento, che estende la programmazione dell’ex POF agli aspetti organizzativi e gestionali.

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE REVISIONATO AL 29/06/2018

SNV_PubblicazioneRav-CSIC86700L

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA ADOTTATO PER IL TRIENNIO 2016/19 – AGGIORNATO AL 30/10/2018