Istituto Comprensivo Torano Lattarico (CS) > Avvisi > AVVIO PROGETTO PON FSE “APPRENDERE CREANDO” – INFORMATIVA PER I GENITORI
Ultima modifica: 11 febbraio 2018

AVVIO PROGETTO PON FSE “APPRENDERE CREANDO” – INFORMATIVA PER I GENITORI

Si avvisano i signori genitori che nel secondo quadrimestre, presumibilmente nel periodo marzo – giugno 2018 e comunque in funzione del calendario delle attività che sarà predisposto e comunicato dalla scuola, saranno attivati i moduli del progetto “Apprendere Creando” (codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-105) finanziato dalla Comunità Europea al nostro istituto in relazione all’avviso MIUR prot. n. AOODGEFID/10862 del 16/09/2016.

Il progetto coinvolge, in coerenza alle modalità disciplinate dall’avviso ministeriale sopra richiamato, gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado e prevede anche un modulo dedicato ai genitori, in relazione alle  competenze relazionali ed educative  tese a favorire la conquista di autonomia e l’assunzione di responsabilità da parte dei bambini e dei ragazzi.

In coerenza alle specifiche finalità dell’avviso ministeriale, orientato all’inclusione sociale e alla lotta al disagio, nonché a favorire l’apertura pomeridiana delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche, la proposta di adesione sarà rivolta dai docenti coordinatori di classe prioritariamente agli alunni che presentano spefiche esigenze educative.

La formalizzazione del consenso delle famiglie e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dei minori sarà predisposta mediante successivo avviso e modulistica.

Nel corso dell’incontro collegiale scuola – famiglia del 16 febbraio 2018, i docenti coordinatori di classe e responsabili di plesso consegnaranno ai genitori degli alunni individuati avviso e modulistica.

Si evidenzia in chiusira ai signori genitori che è fortemente consigliata dalla scuola l’adesione alla presente proposta educativa, che si svolgerà in orario extra-scolastico, in considerazione soprattutto della metodologia innovativa che privilegia la pedagogia della motivazione per favorire il processo di iclusione che è alla base del successo scolastico e della valorizzazione dei taenti che ogni bambino e ragazzo possiede.